Aics Solidarieta Veneto Avviso

Nota del 6 agosto 2022

Gent.mi, vi giro un Comunicato del Forum Nazionale che vi può interessare:

nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro congiunto tra Ministero del Lavoro, Regioni, Forum del Terzo Settore e CSVnet sulle problematiche di attuazione del RUNTS.

Si è deciso che vi saranno ulteriori incontri periodici per monitorare il percorso di attuazione del Registro.

Intanto sono stati affrontati diversi argomenti riguardanti le tante questioni sollevate dalle associazioni e dai Forum regionali, quali: contestazioni su aspetti formali e nominalistici, modalità di accesso ai libri sociali, assicurazione dei volontari, cooptazioni, esercizio di voto dei minori, maggioranze qualificate per modifiche statutarie e scioglimenti.

Su tutti questi argomenti il Ministero del Lavoro sta preparando una nota riassuntiva che diffonderemo appena disponibile.

C’è l’impegno del Ministero a mettere mano, dopo la pausa estiva, alla predisposizione degli statuti standard per le reti che vorranno avvalersi di questa facoltà prevista dalla legge.

Abbiamo anche proposto l’adozione per tutte le regioni di una griglia contenente dei contenuti minimi statutari in modo da semplificare ed omogeneizzare l’ingresso nel Runts per le associazioni che non fanno parte di reti.

Intanto è stato approvato il cd. decreto “Aiuti bis” che contiene, oltre alle modifiche al regime fiscale degli ETS, anche alcune importanti novità sul RUNTS: sono stati sospesi i termini nel periodo dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 per l’esame delle pratiche da parte delle Regioni con conseguente dilazione dei termini anche per le organizzazioni che dovessero ricevere o hanno già ricevuto richieste di modifiche statutarie e/o di altra documentazione o attestazione.

Inoltre è stata prorogata al 31 dicembre la possibilità per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato ed Onlus di modificare lo statuto con il quorum dell’assemblea ordinaria. Anche su questo verrà prodotta dal Ministero un’apposita comunicazione appena il decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Vi terremo aggiornati sui ogni ulteriore novità.

Cordiali saluti,

Maurizio Marcassa

Responsabile 3° Settore Aics Veneto

Torna in alto