Mascherine Veneto 770x470

Mascherine protettive ai volontari AiCS con AiCS Solidarietà Veneto

L’Aics Solidarietà Veneto sta partecipando, in quanto associazione aderente al Forum del Terzo settore del Veneto, alla campagna di distribuzione mascherine protettive ai volontari delle proprie organizzazioni di volontariato, che in questa fase di emergenza si stanno prodigando in aiuto alle persone bisognose o che comunque necessitano di un aiuto quotidiano. Si tratta di una importante iniziativa, vista la evidente carenza di materiale protettivo individuale, voluta dal Forum Veneto Terzo Settore e subito accolta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ha messo a disposizione una cifra cospicua.

Per ora l’iniziativa è limitata alle Province di Padova e Rovigo ma ben presto si affiancheranno altre Fondazioni bancarie, e non solo del Veneto. E’ prevista anche la fornitura di altro materiale di protezione e di attività di sanificazione su richiesta.

L’Aics Solidarietà Veneto ha interpellato le proprie associazioni aderenti accogliendo la richiesta di sette organizzazioni di volontariato e di protezione civile – quattro di Padova e tre di Rovigo – che al momento stanno operando con circa 70 volontari in varie iniziative di assistenza alle persone bisognose.

Le mascherine che vengono fornite gratuitamente sono in cotone lavabile, testate in laboratorio, prodotte da un gruppo di cooperative sociali venete. Va specificato che non sono DM o DPI in quanto per le attività ordinarie delle associazioni non sono previsti i DPI ma sono sufficienti le mascherine igienico facciali.

Maurizio Marcassa

Presidente Aics Solidarietà Veneto

Torna in alto